#BARM2021

Agenda - Abstract interventi - Bio relatori

(Agg. 19/06 23.55)
14.00 - 14.10 Welcome e intro su 'Business & Data Agility' - Prassede Colombo e Luigi Pantarotto, IIBA Italy

14.10 - 15.20 Traccia A: L'Agile Mindset nel Business di oggi

15.20 - 16.30 Traccia B: Agilità tramite i Business Data Analytics
16.30 - 17.10 Tavola Rotonda virtuale con la partecipazione dei relatori e del prof. Daniele Binci, Post-Doc Researcher in Management, Università di Roma "Tor Vergata"

17.10 - 17.40 News from IIBA Global (interventi in lingua inglese)

17.40 - 17.55 Event Retrospective (Mural) insieme ai volontari Alice Solotti, Giuseppe Guarnuto, Stefania Liguori, Teresa Romeo, IIBA Italy
17.55 - 18.00 Wrap-up e chiusura evento - Prassede Colombo e Luigi Pantarotto, IIBA Italy

Agenda - Abstract interventi - Bio relatori

L'Agile Mindset secondo IIBA - Gaetano Lombardi, Chapter VP Operations, IIBA Italy

Negli ultimi anni si sono diffusi metodi e approcci agili. Le idee che sono stati identificati nel mondo dello sviluppo software si sono diffusi in molte altre aree che sono influenzate dalla Business Analysis. Ciò significa che la pratica della Business Analysis deve evolversi per supportare i nuovi modi di lavorare, non solo nello sviluppo del software ma in qualsiasi area del business in cui il cambiamento sta avvenendo rapidamente. In questo contesto, il termine Agile si riferisce a una Mindset o un modo di pensare al lavoro. Agile non è un set specifico di pratiche o tecniche, pertanto IIBA come documentato nell'Agile Extension to BABoK, fornisce una guida per descrivere i benefici, le attività, i compiti, le abilità e le pratiche richieste per una Business Analysis efficace con un Agile Mindset che ha un focus costante sulla creazione di valore. Descrive anche come tecniche e concetti comunemente utilizzato negli approcci agili possono essere applicato alle pratiche di Business Analysis. L'Agile Extension versione 2 fornisce a professionisti, team e manager una base di conoscenze per consentire un'efficace analisi agile del business al fine di generare risultati aziendali di successo che aggiungono valore reale al business e al cliente.

Innovazione e Agilità: 2 facce della stessa medaglia - Maria Sommella, Agility Coach, Global Power Generation Digital Hub, Enel Group

Frasi che di solito si sentono sull’agilità: “L’agilità è ….. velocità e flessibilità”, “… come facciamo a pianificare se non abbiamo i requisiti certi…”, “In quale modo dobbiamo ingaggiare il fornitore?”, “L’attività dello scrum master è fissare le cerimonie, risolvere o indirizzare la soluzione dei problemi all’interno del DEV Team, poi …?”, “Quanti PO dobbiamo definire in una room? E in una Tribe? ... Potrei continuare con tante altre domande, a volte quasi affermazioni, che ci arrivano tutti i giorni e alle quali noi coach dell’Agilità proviamo a dare risposta. Perché?
Perchè crediamo nei valori dell’Agilità, perché pensiamo che questo approccio aiuti le aziende a mantenere la leadership nei loro mercati, perché vogliamo aiutare le persone ad essere “estremamente Motivate” nel produrre ciò che realizzano tutti i giorni, perseguendo un sogno individuale che si allinei con quello dall’azienda.
E tu in cosa credi?
Credi che i valori dell’agilità possano aiutare le aziende a restare Leader nei loro Business? Credi nella auto-responsabilità, nell’auto-assegnazione di un task, in un ambiente psicologicamente sicuro in cui si possa sperimentare, nel miglioramento continuo, nell’impegno delle competenze seguendo le passioni, nella co-creazione, nella trasparenza e libera circolazione delle informazioni, nella scelta delle attività prioritarie e nella focalizzazione?
Questo è lo stimolante mondo dell’agilità in cui i dipendenti, attraverso le scelte prese in prima persona, si assumo la responsabilità e sono desiderosi di realizzare un prodotto utile ai “clienti”, si impegnano oltre modo con tutte le forze e le competenze in possesso a raggiungere il risultato. Sentono sulla propria pelle la responsabilità dell’obiettivo e si sentono in un contesto libero e innovativo che consente loro di sperimentare, di capire dai fallimenti e migliorare nella sperimentazione successiva.
E allora quanto siamo pronti alla sperimentazione? Quanto siamo pronti ad essere ambasciatore dell’Agility? I valori dell’agilità potranno essere le radici, su cui far crescere il nostro albero di innovazione e sviluppo Agile. Buona ricerca del nuovo a tutti!!

Dynamic budgeting e trasformazione agile - Marco Ravazzoli, Agile PMO Practice Agile e Program Governance, Eni gas e luce

In questo intervento introdurremo il processo di Quarterly Business Review e il suo ruolo nella trasformazione agile in corso in Eni gas e luce. Affrontare una trasformazione agile significa perseguire un percorso di trasformazione culturale che prevede focalizzazione continua su creazione di valore, visibilità sui risultati intermedi e capacità di reagire velocemente al cambiamento. In un contesto in cui la prioritizzazione delle attività diventa elemento centrale, si rende necessaria anche una revisione ai processi di budgeting, garantendo maggiore flessibilità e dinamicità nella riallocazione della spesa. La Quarterly Business Review è un processo abilitante l’agilità organizzativa che, con cadenza trimestrale, garantisce visibilità e condivisione dei risultati, con l’obiettivo di identificare e finanziare gli stream di attività prioritari nei trimestri successivi, abilitando quindi un governo ancora più efficace delle priorità aziendali e il corretto allineamento ai differenti livelli dell’organizzazione.

Execute what matters to Deliver expected results - Luigi Zanderighi, Enterprise Architect e Project Manager, DXC

Nella odierna realtà digitale, le organizzazioni necessitano di strategie di trasformazione rapide, mirate ed efficaci per massimizzare il valore delle piattaforme, delle nuove tecnologie e del nuovo modo di lavorare: l’approccio e l’uso di modelli “agili” sono la chiave vincente per individuare gli obiettivi che contano e traguardarli in maniera rapida.Al Barm 2021 parleremo del framework usato da DXC per supportare i clienti nel loro percorso di trasformazione digitale e del ruolo strategico della Business Analysis.

Intelligenza Emotiva & Servant Leadership, il binomio perfetto per team Agile altamente performanti - Giada Meli, Senior Consultant, NTT Data

Secondo Goleman “l’Intelligenza Emotiva è la capacità di riconoscere i propri sentimenti e quelli degli altri, di motivare se stessi e di gestire positivamente le proprie emozioni, tanto interiormente, quanto nelle relazioni sociali”. Come può dunque un Servant Leader sfruttare al meglio le “competenze” offerte dall’Intelligenza Emotiva? Quali leve può efficacemente attivare? Come può supportare il team Agile, affinché raggiunga prestazioni d’eccellenza? E’ ciò di cui parleremo al BARM 2021, alternando modelli e riflessioni pratiche.

I Business Data Analytics secondo IIBA - Luigi Pantarotto, Chapter VP Marketing, IIBA Italy

L'analisi dei dati influisce sul modo in cui le aziende prendono le decisioni, abilitando nuovi prodotti e servizi, creando nuovi mercati, entrando in mercati esistenti scalzando imprese consolidate, promuovendo una maggiore efficienza, individuando opportunità di crescita, guidando l'innovazione, operando in modo più efficiente, migliorando la gestione del rischio, etc... Queste analisi quantitative a supporto del Business, i 'Business Data Analytics' richiedono rigorose conoscenze tecniche attraverso le quali i dati vengono analizzati. Diversi strumenti, tecniche e competenze di Business Analysis vengono utilizzate congiuntamente ai Business Data Analytics in molti punti di contatto all'interno del ciclo di vita di un'iniziativa di Data Analytics. IIBA tramite la Guide To Business Data Analytics enfatizza alcuni dei concetti significativi di Data Analytics e Business Analysis per costruire una comprensione fondamentale che guiderà i professionisti attraverso iniziative di analisi dei dati.

A Big Data Journey - Paola Cagliani, Head of Data and Analytics, Eni gas e luce

Per trarre vantaggio dai dati è necessario intraprendere un percorso di trasformazioni, basato non solo su tecnologia ma soprattutto sulla cultura. Delineare in modo chiaro, approfondito e puntuale il percorso per diventare una “data driven company” è fondamentale per ottenere dei risultati concreti e un ritorno degli investimenti tangibile per l’azienda. In questa breve sessione vedremo il percorso fatto da Eni gas e luce e le sfide che l’aspettano nel prossimo futuro per generare valore dati dati.

Hey Google, what about my data? - Cristina Conti, Customer Engineering Manager, e Davide Malagoli, Customer Engineer, Google Cloud, Google Cloud

Le aziende sono sommerse di dati, e sempre più strumenti a disposizione per raccoglierli. Una volta raccolti, è strategico poter usare questi dati nelle modalità e nei momenti giusti per renderli davvero utili ed efficaci: il dato, se non diventa informazione, non serve a niente. In questo intervento si parlerà di come Google Cloud può supportare l'attivazione dei dati attraverso una Cloud Data Platform che permetta la gestione, la governance e l'implementazione di analytics per abilitare efficacemente le decisioni e fornire servizi a valore aggiunto ai clienti.

A successful approach towards Data Driven transformation - Jacopo Garziano, Project Manager, Data Reply

Data Reply, società specializzata in Big Data & AI / Quantum Computing, supporta i suoi clienti nel percorso di trasformazione, fondamentale per aiutare le aziende a diventare sempre più Data Driven Company.
Verranno spiegate quali sono le metodologie di successo impiegate nei suoi progetti per creare valore aggiunto sfruttando i dati.

Data Driven Times - Francisco Menezes, Solution Architect in Maticmind

Come conseguenza della digitalizzazione una serie di Buzz Word riempiono il nostro quotidiano. Ma cosa di concreto ci cela dietro a concetti come Data Driven, Machine Learning, Big Data o Data Lake? È vero che ormai tutte le aziende non possono fare a meno di avere una Data Strategy e delle figure di Data Analyst?
In questa sessione sarà fatto un excursus sui concetti basi della Data Strategy, quali sono i primi passi di una azienda per diventare Data Driven e come questa scelta può cambiare il nostro modo di lavorare.

IIBA's New Member Benefits and Certification - Tiffani Iacolino e Moriah Vice, Product Marketing, IIBA

Segui insieme a IIBA Global una presentazione sul Certificate in Product Ownership Analysis (IIBA®-CPOA) e sul Knowledge Hub, un nuovissimo vantaggio per i membri per il 2021. INOLTRE, partecipa al 2021 Global State of Business Analysis Survey di IIBA per essere incluso nella relazione di quest'anno. Dite la vostra sull'evoluzione della Business Analysis, partecipando subito al sondaggio.

Agenda - Abstract interventi - Bio relatori

Daniele Binci, Post-Doc Researcher in Management, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

Daniele Binci è ricercatore post-doc in Management presso l'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Dipartimento di Management e Diritto, Roma, Italia. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Management presso l'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. I suoi principali interessi di ricerca includono il cambiamento organizzativo e la trasformazione digitale.

Lucio Borzillo, Program Manager e BA Capability Manager, DXC

Lucio Borzillo ha maturato una lunga esperienza nella consulenza per sviluppo di soluzioni informatiche nel settore Banking, in qualità di Program & Transition Manager per l'avvio di Servizi IT. Certificato PMP ha ricoperto il ruolo di project manager in contesti complessi. Da qualche anno ricopre il ruolo responsabile di una delle struttura organizzative di Business Analyst in DXC.

Paola Cagliani, Head of Data and Analytics, Eni gas e luce

Business Leader con oltre 15 anni di esperienza all’interno di organizzazioni internazionali dove ha promosso la cultura dei dati supportando le opportunità e le sfide del business digitale. In qualità di Head of Data & Analytics, Paola è responsabile di promuovere la creazione di valore attraverso i dati disponibili nell'organizzazione guidando team interfunzionali e programmi a livello aziendale.

Prassede Colombo, Chapter President, IIBA Italy

Prassede Colombo è un consulente di direzione entusiasta e appassionato. Ha 30 anni di esperienza in portfolio, programmi, project management e analisi di business. Crede nella condivisione di esperienze e discipline attraverso una mentalità di analisi aperta e agile per lavorare con i clienti per applicare meglio nuovi approcci ed essere in grado di adattarsi all'attuale trasformazione digitale per creare valore per la società. Nel marzo 2008 ha fondato l'IIBA® Italy Chapter per sviluppare la consapevolezza della rilevanza della professione della Business Analysis e svilupparla. Attualmente è Presidente di IIBA® Italy Chapter. È Partner di PMProgetti.

Cristina Conti, Customer Engineering Manager, Google Cloud

Cristina Conti è una Experienced Technology Lead, focalizzata sull'aiutare i clienti nel loro percorso di trasformazione verso il cloud, dalla migrazione all'integrazione di applicazioni AI. Attualmente guida un team trasversale di Customer Engineer presso Google Cloud. Prima di Google, Cristina ha lavorato al SAS Institute per 10 anni nell'ambito del Machine Learning.
Cristina ha conseguito un Master in Statistica e Biostatistica presso l'Università di Bologna, preparando la sua tesi presso l'Università della California, Berkeley. Attualmente vive a Milano con il marito e i due figli.

Jacopo Garziano, Project Manager, Data Reply

Project Manager in Data Reply con 4 anni di esperienza per progettualità in ambito Big Data ed AI. Le sue competenze si rivolgono ai settori Financial Services e Retail.
Tra le sue esperienze più recenti si annovera, in campo Space Intelligence, la realizzazione di una piattaforma al servizio di strutture ospedaliere e policy makers per l’analisi e la predizione, attraverso immagini satellitari, dell’andamento curve Covid19 sul territorio italiano.

Gaetano Lombardi, Chapter VP Operations, IIBA Italy

Da oltre 28 anni Gaetano Lombardi lavora in ambito manageriale, avendo ricoperto ruoli di Portfolio, Program Management Office, Program e Project Manager realizzando valore attraverso lo sviluppo prodotti allineati alla strategia delle aziende con le quali ha collaborato. Esperienze gestionali ed operative includono pianificazione ed esecuzione di programmi di grandi dimensioni, steering ed allineamento del portfolio progetti ad obiettivi strategici, attività di business analysis e change management. Ha ricoperto all’inizio della fondazione del Chapter Italiano IIBA, il ruolo VP Comunicazione e Marketing ed in seguito di VP Tesoreria.

Davide Malagoli, Customer Engineer, Google Cloud

Davide ha più di 15 anni di esperienza nell'IT, coprendo consulenza, gestione del prodotto, vendite e imprenditorialità. Ora Davide lavora presso Google Cloud come customer engineer, nella sua precedente esperienza ha lavorato per Oracle, Accenture e una serie di startup

Giada Meli, Senior Consultant, NTT DATA

Giada Meli, Senior Consultant NTT DATA, da sempre studia i modelli legati all’Intelligenza Emotiva.
Laureata in Finanza Aziendale, ha iniziato la sua carriera lavorativa in ambito automotive per poi raggiungere il mondo della consulenza internazionale, lavorando ogni giorno su progettualità complesse e sfidanti in cui osservare ed esercitare le proprie competenze, con l’obiettivo di rendere il team e il lavoro di squadra “emotivamente intelligente”!

Francisco Menezes, Solution Architect, Maticmind

Laureato in Ingegneria a Lisbona abbraccia il mondo del networking nel 1995 percorrendo le varie evoluzioni tecnologiche con un ruolo di Network Consultant, Solution Architect, Business Developer.
In Maticmind dal 2005 con focus particolare su architetture di Data Center Infrastructure, MultiCloud, metodologie DevOps e di Automazione.

Luigi Pantarotto, Chapter VP Marketing, IIBA Italy

Laureato in Ingegneria Elettronica a Padova e Executive MBA al MIP, Luigi ha ottenuto da IIBA le certificazioni CBAP® (Certified Business Analysis Professional) nel 2012 CBDA® (Certification in Business Data Anaytics) nel 2020.
Dono anni di esperienza nel settore della consulenza direzionale, in Accenture, Luigi nel 2008 ha fondato il SAS Business Advisory, con cui ha affiancato la trasformazione digitale e l'innovazione tramite i Big Data in decine di aziende italiane. Dal 2016, passato nelle fila del cliente Eni, ha seguito l'evoluzione del Business Retail, dal CRM alla fatturazione, e attualmente è responsabile delle unità di Cost e KPI Monitoring, collaborando parallelamente all'iniziativa Agile di avvio della nuova Data Platform in Cloud.

Marco Ravazzoli, Agile PMO Practice Agile e Program Governance, Eni gas e luce

Laureato in Discipline Economiche Sociali all’Università Bocconi nel 2014, Marco è agile PMO nella practice Agile e Program Governance di Eni gas e luce. Ha supportato lo startup e sviluppo del Programma Open Energy, con l’obiettivo di completare una revisione strutturale dell’architettura informatica e ridisegno della customer jounrney in ottica di massimizzazione dell’esperienza cliente e digitalizzazione. In precedenza è stato consulente Accenture Strategy su progetti di digital transformation nel settore utilities. Marco è co-fondatore di Blimey, piattaforma che presenta un network di oltre 40 PMI innovative e ha l’obiettivo di avvicinare persone e aziende a soluzioni eccellenti ma ancora poco diffuse.

Maria Sommella, Agility Coach, Global Power Generation Digital Hub, Enel Group

Esperta di coaching nel mondo dell'Agilità, esperta di strumenti per fare Innovazione (CPS), esperta progettista di eventi formativi, formatrice d'aula di temi legati all'Agility e di competenze soft, organizzatrice di eventi. Certificata Agile coach. Esperta di formazione on line e certificata trainer a distanza.

Moriah Vice, Product Marketing Specialist, IIBA

Specialista esperta in comunicazioni di marketing digitale con provata experienza lavorativa nel settore pubblico e privato. Esperta in automazione del marketing, analisi, Microsoft Office, WordPress, HTML e lavoro di squadra. Forte professionista del marketing con una laurea in Scienze della Comunicazione e Scienze Politiche congiunte presso l'Università di Ottawa.

Tiffani Iacolino, Marketing Manager, IIBA

Marketing leader alla guida di strategie e programmi organizzativi di provato impatto, Tiffani ha oltre 15 anni di esperienza di marketing nei settori legal, tecnologico, delle telecomunicazioni, dell'editoria/media e dei servizi professionali.

Luigi Zanderighi, Enterprise Architect e Project Manager, DXC

Da oltre 30 anni si occupa di tecnologia e innovazione. Laureato al politecnico di Milano, da sempre ha seguito progetti ad elevato contenuto tecnologico per i settori bancari e assicurativi. Si è certificato PMP & ITIL per rafforzare le proprie competenze con aspetti manageriali.