#PMBA2023

Agenda - Abstract interventi - Bio relatori

(Agg. 24/04 16:26)

16.00 - 16.15 Welcome - Michele Maritato – President IIBA Italy Chapter e Sergio Ceddia – VP Operation IIBA Italy Chapter

16.15 - 17.00 'Aerospace, Defence & Security Industry: Challanges to manage the complexity' - Angelo Pansini – CCO Director Leonardo SpA

17.00 - 17.45 'PMI and Project Management of the future vision' - Graziella D’Amico - Vice President Organization PMI – Northern Italy Chapter, Senior Consultant

17.45 - 18.00 Break

18.00 - 18.45 'Cybersecurity today, but above all tomorrow' - Alessandro Curioni, presidente DI.GI. Academy SrL

18.45 - 19.20 Applichiamo insieme la Decision Analysis nel settore aerospace e nella cybersecurity

19.20 - 19.30 'Wrap-up and next events' - Luigi Pantarotto, VP Marketing & Communications IIBA Italy




Agenda - Abstract interventi - Bio relatori

'Aerospace, Defence & Security Industry: Challanges to manage the complexity' - Angelo Pansini – CCO Director Leonardo SpA

La presentazione contiene una panoramica dell’industria dell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza, attraverso cui si descrivono sia la complessità di un grande gruppo multi-nazionale e multi-business come Leonardo, sia quella del contesto competitivo e di mercato in cui opera l’azienda.
Attraverso l’analisi quali-quantitativa di alcune variabili di settore, si persegue il fine di fornire spunti di riflessione per comprendere come gestire le sfide poste da tale complessità, focalizzando l’attenzione su alcuni elementi che caratterizzano in modo unico e peculiare il business.
Si fa ad esempio riferimento all’importanza di una accurata identificazione e descrizione dei segmenti di mercato in cui si ripartisce il business (business segmentation) oppure alla lunghezza dei cicli di sviluppo e produzione dei sistemi aerospaziali (product life cycle); sono aspetti che obbligano a dotarsi di validi strumenti decisionali e di gestione che consentano di mitigare i rischi tecnici, economico-finanziari e di mercato che si celano dietro le attività operative delle imprese.
Così come risulta decisiva la capacità di gestire un’altra delle variabili fondamentali del settore rappresentata dall’alta tecnologia: essa può costituire sia una leva cruciale per il conseguimento degli obiettivi strategici dell’azienda, sia un fattore moltiplicativo dei rischi di business.
In questo contesto Business Analysis e Program Management sono due fattori critici di successo, complementari e parimenti essenziali: la capacità di comprendere e descrivere le caratteristiche strutturali ed organiche del settore e di ogni area di business in cui si segmenta il mercato da un lato, la gestione ottimale dei programmi attraverso l’adeguato coinvolgimento di tutti gli attori di execution e delivery dall’altro, devono far parte integrante dello skillset dei manager impegnati nel business.

'PMI and Project Management of the future vision' - Graziella D’Amico - Vice President Organization PMI – Northern Italy Chapter, Senior Consultant

Abstract intervento.

'Cybersecurity today, but above all tomorrow' - Alessandro Curioni, presidente DI.GI. Academy SrL

Nel contesto della cybersecurity si presenta una macro-tendenza chiaramente identificata con la sicurezza by design il cui obiettivo è spostare in modo significativo l’attività di messa in sicurezza di sistemi e informazioni. Spostarlo dove? Nelle premesse ovvero in fase di definizione dei requisiti e di progettazione.
Ci sono poi tendenze emergenti che legate alla convergenza IT-OT che impongono di estendere il tema della cyber security da quello che è il suo alveo percepito a quello che è nella realtà: il tutto. Un caso esemplare è la automotive security.



Agenda - Abstract interventi - Bio relatori

Sergio Ceddia – VP Operation IIBA Italy Chapter

Dottore in Ingegneria Informatica all’Università La Sapienza di Roma, la sua esperienza professionale si è formata principalmente all'interno di multinazionali come Siemens e Alcatel-Lucent dove ha compreso l'importanza della Business Analysis e del Project Management principalmente nel mercato Telco e Multimedia. E' attualmente impiegato in un'azienda di consulenza del gruppo NTT Data. E' volontario attivo dell'IIBA Italy Chapter dal 2015 ed è membro del Rome Branch IIBA Italy Chapter.

Angelo Pansini – CCO Director Leonardo SpA

Angelo Pansini appartiene alla Direzione Commerciale di Leonardo, con il ruolo di Commercial Planning & Offset Management SVP. Dal 2013 al 2019 è stato Direttore Strategie e Analisi Competitiva della BU Sistemi Elettronici Navali e Terrestri (inizialmente in Selex ES). Nel 2011 è stato nominato Chief Operating Officer di Selex Sistemi Integrati, responsabile delle attività di Ingegneria, Produzione e Supporto.
La carriera in Finmeccanica (ora Leonardo) ha inizio nel 1990 dove ha ricoperto diverse senior positions, partecipando alla costituzione delle JV Alenia-Marconi Systems ed MBDA. Successivamente è stato nominato Direttore della Pianificazione Strategica della Divisione Avionica. Nel 2002 è entrato nella Corporate come responsabile della unità di Pianificazione Strategica di Gruppo successivamente ampliata a dipartimento per lo Sviluppo Strategico, dove ha contribuito alla realizzazione di diverse acquisizioni (Westland, Aermacchi, Datamat, BAES Avionics, etc.). Angelo Pansini è nato a Napoli nel 1960, dove si è laureato cum laude in Ingegneria Aeronautica presso il Politecnico della Università Federico II.

Graziella D’Amico - Vice President Organization PMI – Northern Italy Chapter, Senior Consultant

Biografia

Alessandro Curioni, Cybersecurity Expert, DI.GI Academy

Fondatore e Presidente di DI.GI. Academy, azienda specializzata nella formazione e consulenza sulla cyber security. E’ stato consulente e formatore per aziende di rilevanza nazionale e internazionale. Attualmente è docente a contratto del corso «Sicurezza dell’informazione» presso l’Università Cattolica di Milano – Facoltà di Giurisprudenza; coordinatore tecnico scientifico “Leonardo Cyber & Security Academy”; membro tecnico dell’Organismo di Vigilanza ex Legge 231 di PagoPA S.p.A. Svolge con continuità l’attività di commentatore e divulgatore sui media nazionali. E’ editorialista cybersecurity di «Panorama» e commentatore per «Il Sole 24 Ore». E’ autore dei romanzi «Il giorno del Bianconiglio” e «Certe Morti non fanno rumore”, editi da Chiare Lettere e di libri di saggistica per Mimesis Edizioni ultimo dei quali «Cyber War – La guerra prossima ventura».

Michele Maritato, Chapter President, IIBA Italy

Michele Maritato è laureato in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Milano, è master MBA della SDA Bocconi e certificato IIBA-AAC, ECBA, CBAP, PMP, PMI-RMP, CSM, PSM-I, PSM-II, PSPO-I, PMI-ACP, DASM, SPS, PMO-CP, Cepas Project Manager, Foundations in Design Thinking. È consulente di Business Analysis, Agile, Gestione Progetti, Programmi, Portfoli, e organizzazione di Project Management Office. Svolge attività di docenza e formazione per aziende ed Università. E’ relatore in congressi nazionali ed internazionali. Ha ricoperto la carica di Board Chair e Direttore Internazionale dell’IIBA. Nel 2008 ha fondato l’IIBA Italy Chapter di cui oggi ha la carica di Presidente.

Luigi Pantarotto, Chapter VP Marketing, IIBA Italy

Laureato in Ingegneria Elettronica a Padova e Executive MBA al MIP, Luigi ha ottenuto da IIBA le certificazioni CBAP® (Certified Business Analysis Professional) nel 2012 CBDA® (Certification in Business Data Anaytics) nel 2020.
Dal 2016 è in Eni Plenitude responsabile del B2C Cost e KPI Monitoring e collabora attivamente alla promozione della nuova Data Strategy aziendale. Nel 2008 ha fondato il SAS Business Advisory, con cui ha affiancato la trasformazione digitale e l'innovazione tramite i Big Data in decine di aziende italiane. Ha iniziato la propria esperienza professionale nel settore della consulenza direzionale, in Accenture,